Anni 2000 – L’Evoluzione della A4: la metamorfosi. Il decennio di 4 generazioni

4 generazioni di A4 si avvicendano nelle concessionarie

Anni 2000 - L’Evoluzione della A4: la metamorfosi. Il decennio di 4 generazioni - Audizentrum Alessandria

Quello a cavallo tra il secondo e il terzo millennio è definito il decennio breve per la velocità delle innovazioni in tutti i settori.

Il mondo cambia l’11 settembre del 2001, con il primo attacco al mondo occidentale in diretta tv. Da allora, la nostra vita non sarà mai più la stessa.

In Europa arriva l’Euro: una svolta storica che porta 16 dei 27 stati Ue a condividere una moneta unica.

I reality show entrano nelle case e alla fine del decennio Facebook diventa un fenomeno globale, erodendo il confine tra reale e virtuale.

Anni 2000 - L’Evoluzione della A4: la metamorfosi. Il decennio di 4 generazioni - Audizentrum Alessandria

Nel settore automobilistico i designer sono chiamati ad uniformarsi alla direttiva del 2003 del Parlamento Europeo, nata con lo scopo di ridurre le lesioni subite dai pedoni con le superfici frontali dei veicoli. Il disegno delle vetture uniche di un tempo lascia spazio ad una graduale conformità e in parte crea un anonimo stile globale scandito dall’esigenza di garantire un’ottimale penetrazione aerodinamica.

Nel decennio ben 4 generazioni di A4 si avvicendano nelle concessionarie e sulle strade.

Per un anno, dal 2000 al 2001, B5 convive con la sua discendente B6, che si rivela fin da subito un’auto di successo.

Pluripremiata per il suo design eccezionale la sesta generazione di A4 attrae un’enorme quantità di estimatori.

I lettori tedeschi votano A4 Auto dell’Anno nel 2002.

Nel 2004, dieci anni dopo l’ingresso sul mercato di A4, è la volta di una nuova generazione, B7.

Le nuove linee stilistiche dagli ampi proiettori e la griglia radiatore Singleframe conferiscono ad A4, collezione 2004, un look completamente nuovo. Diversamente dal passato, berlina e Avant vengono lanciate in simultanea ed entusiasmano i tecnofili con i quattro cilindri che le posizionano immediatamente e automaticamente al top.

Nel marzo 2009 la famiglia si allarga con A4 Avant allroad quattro®. Più alta e con un look da escursioni fuori porta, viene presentata come l’Audi per tutte le occasioni.

Intanto, la storia d’amore tra Audi e Dindo Capello continua. Dal 2004 in poi si susseguono tante prestigiose vittorie, dalla 24 ore di Le Mans all’American Le Mans Series, dalla 12 ore di Sebring alla prestigiosa Petit Le Mans.

Di pari passo con l’innovazione tecnologica, B6 rappresenta un’evoluzione anche nel comfort, nelle performance di guida e nella sicurezza, con l’introduzione di serie degli air Anni 2000 - L’Evoluzione della A4: la metamorfosi. Il decennio di 4 generazioni - Audizentrum Alessandriabag laterali e per la testa, così come del sistema ESP.

Raggiunge il massimo punteggio nei crash test NCAP e ottiene il miglior risultato che gli esperti di sicurezza statunitensi abbiano mai assegnato ad un’auto di fascia media.

Nel 2009 i Quattro Anelli diventano i protagonisti del logo. Il nome Audi diventa sempre più piccolo. L’immagine parla da sola. Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni.

Il primo decennio del millennio sta finendo. Il mondo è cambiato per sempre: la tecnologia, la velocità, la comunicazione sono i colori che dipingono scenari in continua evoluzione.

Back to top